top of page
  • morrixm

3 Nuovi Prodotti Widdar:

1) - POLVERE DI ROCCIA W117

2) - POLVERE DI ROCCIA W123

3) - POLVERE DI ROCCIA W156




1- POLVERE DI ROCCIA W117

Il metodo Trinium propone un nuovo prodotto: W117 corroborante in forma di polvere di roccia per l’attivazione dei processi di riequilibrio e rinforzo di piante e terreni, allestito per aiutare le piante in fase di differenziazione delle gemme.


W117 è una polvere di roccia, ad azione preventiva, da utilizzare alla dose di 1 Kg/ha diluita in 200-250 litri d’acqua.


Trattare preventivamente 15 giorni prima della differenziazione delle gemme (generalmente ad agosto) e, in caso di scarsa presenza di gemme, trattare 20 giorni prima dell’apertura delle gemme per favorire la diminuzione della cascola.


La cascola, o caduta dei frutticini/frutti, è un avvenimento normale entro certi limiti, quando avviene in modo accentuato può compromettere il raccolto e diventare un problema serio. Per conoscere come evitare la cascola dei frutti bisogna comprenderne prima le cause, le quali possono essere sia di natura fisiologica strettamente legata alla pianta, che di natura esterna.


Il caso più tipico e comune riguarda l’età delle piante: se abbiamo alberi da frutto molto giovani, che stanno ancora sviluppando gran parte delle loro ramificazioni, allora è normale che la pianta, non avendo ancora la capacità di portare a maturazione i frutti, li faccia cadere quando sono ancora verdi.


Se invece analizziamo alberi adulti in produzione, e ogni anno i frutticini cadono senza che nessuno arrivi a maturazione, allora potrebbe trattarsi di problemi legati alla coltivazione o alle condizioni climatiche (freddo eccessivo quando i frutti sono già presenti sulla pianta, siccità, concimazioni sbilanciate, ecc). Altre cause sono invece dovute allo stato di salute della pianta.


In tutti i casi, o comunque quando è scarsa la presenza di gemme a fiore/frutto, per cercare di ridurre la successiva cascola, è possibile con Trinium, utilizzare il prodotto W117 a fine febbraio


SCARICA LA SCHEDA TECNICA DELLA POLVERE DI ROCCIA W117



2- POLVERE DI ROCCIA W123

Il metodo Trinium propone un nuovo prodotto: W123 corroborante in forma di polvere di roccia per l’attivazione dei processi di riequilibrio e rinforzo di piante e terreni, allestito per aiutare le piante in caso di problemi legati ad asfissia radicale.


W123 è una polvere di roccia, ad azione preventiva, da utilizzare alla dose di 1 Kg/ha diluita in 200-250 litri d’acqua.


Trattare le piante in situazione di stress da ristagno idrico evidenziato da ingiallimento fogliare. Trattare in presenza del sintomo ogni 3 giorni, ripetere se si ripresenta la condizione (ad esempio in corrispondenza di piogge intense e persistenti tipiche della stagione primaverile).


SCARICA LA SCHEDA TECNICA DELLA POLVERE DI ROCCIA W123




3- POLVERE DI ROCCIA W156

La monilia è una malattia fungina che colpisce in particolar modo le drupacee. Il fungo colpisce sia parti delle piante, che i frutti in fase di maturazione, e attacca quando si verificano particolari condizioni ambientali.


Vi sono differenti tipi di Monilia ma i sintomi sono uguali e il quadro di riferimento non cambia. Alcune varietà sono attive già a basse temperature (5-10°C), altre con temperature più elevate (15-30°C) e colpiscono sia gli organi vegetativi (fiori, germogli), che i frutti in fase di maturazione.


Il fungo si conserva in inverno come micelio sui frutti colpiti e caduti a terra, ma anche sui frutti che appaiono mummificati e rimangono appesi alla pianta. Il micelio si conserva anche sui cancri rameali che vengono causati. I rischi maggiori si hanno in caso di umidità, nebbia e lunghe piogge. Al verificarsi di questi eventi, i miceli fungini liberano le spore, che vengono disperse da acqua, vento e insetti. In questo modo si determinano le infezioni primarie.


È quindi importante, soprattutto in coltivazioni soggette a questa malattia, procedere in forma preventiva al trattamento Trinium W156 (primo trattamento da fare circa 20 giorni prima della fioritura).


SCARICA LA SCHEDA TECNICA DELLA POLVERE DI ROCCIA W156


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page