top of page
  • morrixm

POLVERE DI ROCCIA W189

Il metodo Trinium propone un nuovo prodotto: W189 corroborante in forma di polvere di roccia per l’attivazione dei processi di riequilibrio e rinforzo di piante e terreni, allestito per aiutare le piante in presenza di fitoplasmosi.


Il W189 è una polvere di roccia, ad azione preventiva, da utilizzare nella dose di 1 Kg/ha diluita in 200-250 litri d’acqua. Trattare preventivamente ogni 15 giorni ed in emergenza 3 volte ogni 3 giorni.

Si consiglia di controllare con cura l’eventuale presenza fitoplasmosi. Se la coltura ha mostrato i sintomi della malattia la stagione precedente, poiché i fitoplasmi permangono nel floema della pianta, l'anno successivo trattare preventivamente prima della comparsa di sintomi.


I fitoplasmi (o micoplasmi) sono considerati intermedie fra i batteri e i virus; la loro classificazione tassonomica, per questo motivo, è tuttora oggetto di dibattito. Si tratta di “organismi” di ridotte dimensioni, paragonabili a quelle dei virus; contrariamente a quanto accade nei batteri i fitoplasmi sono sprovvisti di una parete cellulare, ma possiedono una sorta di membrana esterna. Al loro interno non si trova un vero e proprio nucleo, come accade invece in una cellula, ma è presente del materiale genetico sotto forma di DNA o RNA. I meccanismi di riproduzione dei micoplasmi non sono ancora ben noti, ma per certi versi assomigliano a quelli dei batteri.


I fitoplasmi sono solitamente trasmessi da vettori animali, come ad esempio gli insetti dotati di apparato boccale pungente-succhiante. I danni da fitoplasmi si manifestano soprattutto a livello dei tessuti vascolari (floema) che nella pianta trasportano la linfa elaborata, con conseguenze molto gravi (flavescenza dorata, moria del pero, leptonecrosi nel susino, ecc).




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page